20 ottobre 2006

Un sogno infranto... ovvero una parabola sull'amore tratta da un fatto realmente accaduto

C'era una volta un signore molto ma molto ricco, di nome Steve Wynn. Aveva tutto, il suo patrimonio era di svariati miliardi di dollari. Poteva realizzare praticamente tutto quello che desiderava. Ma non era contento. Da tanti anni correva dietro ad un "sogno" che non riusciva a realizzare, o meglio ad avere. Si, ad avere, in quanto il suo sogno era quello di possedere il famoso quadro di Pablo Picasso appunto intitolato "Il Sogno":

Finché un giorno, qualche settimana fa, il quadro veniva messo all'asta da Christie's... occasione unica per Steve Wynn di raggiungere quello che per tutta la vita ha inseguito. E così si aggiudicava l'asta e il quadro alla cifra di 139 milioni di dollari.

Lo scopo di tutta la sua vita era stato finalmente raggiunto!

Qualche giorno dopo Steve dava un grandissimo ricevimento presso una delle sua lussuosissime ville per presentare l'opera d'arte a parenti e amici... festa grandiosa dove scorrevano fiumi si champagne d'annata e gli aromi dei migliori cognac si mescolavano al fumo dei più pregiati e ricercati sigari avana. Tutto andava per il meglio, Steve era ormai padrone di ciò che amava e che aveva cercato per tutta la vita.

Ad una tratto, mentre era completamente ubriaco, Steve si distraeva un attimo e con una gomitata urtava il quadro provocandovi un buco e danneggiandolo in maniera gravissima. Aveva danneggiato il suo tesoro e l'amore della sua vita era, per compa sua, ormai irrimediabilmente perso.

Tutto quanto scritto sopra è assolutamente vero e fa parte della cronaca delle ultime settimane. Ma come non vedere in questi fatti una parabola sull'amore? Spesso l'amore lo si cerca per tutta la vita, qualche volta si ha la fortuna di avere questo immenso tesoro, ma una volta avuto ci si distrae e basta davvero poco per distruggerlo.