22 ottobre 2005

La Babele informatica



Bah... se qualcuno legge questo blog avrà trovato la novità della sezione "Materiale scaricabile liberamente"; tale spazio è dedicato a materiale creato da me, oppure creato da altri ma di pubblico dominio e/o privo di qualunque diritto di mirroring.
Per creare tale sezione ho ovviamente dovuto effettuare delle modifiche al codice sorgente della pagina principale del blog. Bene, quello che è impressionante è che non si riesce ad ottenere una versione del sito che accontenti tutti i browser: pur trattandosi di una pagina semplicissima non c'è stato verso di trovare il modo di renderla visualizzabile nella stessa maniera sia in Firefox che in Internet Explorer. Alla fine mi sono deciso ad ottimizzare la visualizzazione per Firefox (e, di conseguenza anche per tutti i browser derivati da Mozilla, Safari per Mac, Netscape e la stragrande maggioranza di browser per Linux). In Internet Explorer la barra azzurra che normalmente dovrebbe essere sulla destra del form principale del blog risulta purtroppo in fondo alla pagina... Sitemando il blog per Internet Explorer si hanno invece problemi di visualizzazione con praticamente tutti gli altri browser.
Capire il perché succede questo è banale... nonostante tutti gli sforzi di standardizzazione del codice html esiste tutt'ora una babele di dialetti html che creano dei problemi, a volte gravi, di interfacciamento delle pagine web con i diversi browser.
Appana avrò il tempo e la voglia ridisegnerò completamente il blog cercando di renderlo interpretabile in maniera univoca da tutti i browser in circolazione. Per il momento non posso fare altro che meravigliarmi di come a distanza di tanti secoli e con una tecnologia avanzatissima non siamo ancora riusciti a demolire la torre di Babele.