29 marzo 2009

La bilancia della vita... ovvero quello che c'è di vero nella psicostasia

Questa immagine di psicostasia dal "Libro dei Morti di Ani" è stupenda... lo è anche quella del "Papiro di Torino" per quanto decisamente più stilizzata...
Mi piace prendere spunto da questa cerimonia esoterica per una riflessione...
Se ovviame mi risulta impossibile credere ad Anubi che confronta il peso del nostro cuore con quello di una piuma, mi è invece estremamente facile immaginarmi la Vita che mette sui due piatti di una bilancia il bene e il male che abbiamo fatto. E nella stragrande maggioranza delle vite che ho conosciuto i due piatti rimangono alla fine allo stesso livello.
Pensateci... pensate al vostro passato, non visembra che nella media tutto torni a pareggio?
Al momento il mio piatto pende decisamente dalla parte del male...
E' molto utile saldare i debiti con la vita il prima possibile, prima che questa reclami i suoi crediti con gli interessi. Ed è ancor più importante non fare mai nulla che, anche nell'ipotesi più remota, potrebbe darci problemi di coscienza.
Non c'è pena più atroce di una coscienza che rimorde...
Salderò presto il mio debito.